1. Prenotazione e pagamento dei servizi
La prenotazione con noi si intende effettuata con il versamento di un acconto (o del pagamento completo se la prenotazione avviene entro 14 settimane* dalla partenza) e con l'emissione di una conferma di prenotazione. Ci riserviamo il diritto di restituire la caparra e di rifiutare la conferma della prenotazione a nostra assoluta discrezione. Verrà stipulato un contratto vincolante tra il cliente e noi non appena verrà emessa una conferma di prenotazione che confermerà i dettagli della prenotazione e che verrà inviata al cliente. Se i servizi confermati includono un volo, emetteremo anche un Certificato ATOL al cliente. Al momento della ricezione, se il cliente ritiene che i dettagli del Certificato ATOL, della conferma di prenotazione o di qualsiasi altro documento siano errati, è tenuto ad avvisarci immediatamente, poiché non è possibile apportare modifiche in un secondo momento e può pregiudicare i suoi diritti il fatto che non ci vengano comunicate eventuali inesattezze in un documento entro dieci giorni dall'invio (cinque giorni per i biglietti).
Nel caso in cui il cliente o il suo gruppo perdano volo/traghetto/crociera e quindi perdano la coincidenza successiva, è necessario contattare Inspire prima di prenotare nuovamente un viaggio alternativo. In caso contrario, si annulleranno i termini della protezione ATOL e si potrebbero sostenere ulteriori costi.
Il saldo del costo dell'organizzazione (incluso qualsiasi supplemento applicabile) deve essere versato almeno 14 settimane* prima della partenza prevista. In caso di mancata ricezione del saldo completo e puntuale, ci riserviamo il diritto di considerare la prenotazione come annullata dal cliente, nel qual caso saranno addebitate le spese di cancellazione di cui alla clausola 8 di seguito riportata.
Si prega di notare che tutte le registrazioni delle chiamate vengono conservate in archivio solo per 18 mesi.
2. Accuratezza
Ci impegniamo a garantire l'accuratezza di tutte le informazioni e dei prezzi presenti sul nostro sito web e nelle nostre brochure, tuttavia a volte si verificano cambiamenti ed errori e ci riserviamo il diritto di correggere i prezzi e altri dettagli in tali circostanze. È necessario verificare il prezzo attuale e tutti gli altri dettagli relativi ai servizi che si desidera prenotare prima di effettuare la prenotazione.
3. Assicurazione
Un'adeguata assicurazione di viaggio è una condizione del contratto stipulato con il cliente. Il cliente deve essere certo che l'assicurazione copra tutte le sue esigenze personali, comprese le condizioni mediche preesistenti, le spese di cancellazione, le spese mediche e il rimpatrio in caso di incidente o malattia. I dettagli di una polizza adatta a coprire gli accordi prenotati sono disponibili contattandoci. Se il cliente sceglie di viaggiare senza un'adeguata copertura assicurativa, la Compagnia non sarà responsabile di eventuali perdite, di qualsiasi natura esse siano, per le quali sarebbe stata altrimenti disponibile una copertura assicurativa.
4. Prezzi
Il prezzo dell'organizzazione del viaggio è stato calcolato utilizzando i tassi di cambio quotati su www.yahoo.co.uk al momento della prenotazione in relazione a tutte le valute estere.
Ci riserviamo il diritto di modificare il prezzo delle vacanze invendute in qualsiasi momento e di correggere gli errori nei prezzi delle vacanze confermate. Ci riserviamo inoltre il diritto di aumentare il prezzo delle vacanze confermate solo per tener conto degli aumenti che sono una conseguenza diretta delle variazioni di:
prezzo del trasporto dei passeggeri derivante dal costo del carburante o di altre fonti di energia;
livello di tasse o imposte applicabili alla vacanza imposte da terzi non direttamente coinvolti nell'esecuzione della vacanza, incluse le tasse turistiche, le tasse di sbarco o le tasse di imbarco o sbarco nei porti e negli aeroporti; e
tassi di cambio relativi al pacchetto.
Tali variazioni potrebbero includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le variazioni dei costi delle compagnie aeree che fanno parte dei nostri contratti con le compagnie aeree (e i loro agenti), gli operatori di navi da crociera e qualsiasi altro fornitore di servizi di trasporto.
La compagnia si assumerà il costo di e non addebiterà al cliente alcun aumento pari al 2% del prezzo del viaggio, esclusi i premi assicurativi e le spese di modifica e/o i servizi aggiuntivi o l'organizzazione del viaggio. L'importo eccedente sarà addebitato al cliente. Tuttavia, se ciò significa che il cliente deve pagare un aumento superiore all'8% del prezzo della vacanza confermata (esclusi i premi assicurativi, le spese di modifica e/o i servizi aggiuntivi o i servizi del viaggio), avrà la possibilità di accettare un cambio con un'altra vacanza, se siamo in grado di offrirne una (se questa è di qualità equivalente o superiore non dovrà pagare di più, ma se è di qualità inferiore al cliente verrà rimborsata la differenza di prezzo), oppure di annullare e ricevere il rimborso completo di tutte le somme versate, ad eccezione di eventuali premi assicurativi e spese di modifica e/o servizi aggiuntivi o organizzazione del viaggio. Se il cliente decide di annullare per questo motivo, deve esercitare il suo diritto entro 7 giorni dalla data di emissione della fattura finale. La compagnia prenderà in considerazione un rimborso appropriato dei premi assicurativi versati qualora il cliente dimostri di non essere in grado di trasferire o riutilizzare la propria polizza.
Se il prezzo della vacanza dovesse diminuire a causa delle modifiche sopra menzionate, il rimborso sarà corrisposto al cliente al netto di un costo amministrativo di [£50]. Tuttavia, si prega di notare che i viaggi non sono sempre acquistati in valuta locale e che alcuni cambiamenti apparenti non hanno alcun impatto sul prezzo del viaggio a causa di protezioni contrattuali o di altro tipo.
Non saranno apportate modifiche al prezzo della vacanza confermata entro 20 giorni dalla partenza, né saranno effettuati rimborsi durante questo periodo.
5. Giurisdizione e legge applicabile
Le presenti Condizioni di prenotazione e qualsiasi accordo a cui si applicano sono disciplinati a tutti gli effetti dalla legge inglese. Sia noi che il cliente concordiamo che qualsiasi controversia, reclamo o altra questione che dovesse insorgere tra noi a causa o in relazione al contratto o alla prenotazione saranno trattati esclusivamente dai tribunali di Inghilterra e Galles. Tuttavia, il cliente può scegliere la legge e la giurisdizione della Scozia o dell'Irlanda del Nord se vive in questi luoghi e se lo desidera.
6. Interruzione della vacanza
Se il cliente è costretto a tornare a casa prima del previsto, non potremo rimborsare il costo del viaggio non utilizzato. Se il cliente interrompe la vacanza e torna a casa prima del previsto in circostanze in cui non ha alcun motivo ragionevole di lamentarsi dello standard della sistemazione e dei servizi forniti, la compagnia non offrirà alcun rimborso per la parte di vacanza non completata, né sarà responsabile di eventuali costi associati. A seconda delle circostanze, l'assicurazione di viaggio del cliente potrebbe offrire una copertura per la riduzione del viaggio e si consiglia di inoltrare qualsiasi richiesta di risarcimento direttamente a loro.
7. Modifica della prenotazione e trasferimento della prenotazione
Se il cliente desidera modificare una qualsiasi parte della prenotazione dopo l'emissione della fattura di conferma, deve informarci il prima possibile. Non è possibile apportare modifiche sette giorni prima della data di partenza. Le condizioni del fornitore non consentono di apportare modifiche una volta confermata la prenotazione. La modifica deve essere effettuata dalla prima persona indicata nella prenotazione. Pur facendo del nostro meglio per assistere il cliente, non possiamo garantire che saremo in grado di soddisfare la sua richiesta di modifica. Nel caso in cui sia possibile soddisfare una richiesta, tutte le modifiche saranno soggette al pagamento di una tassa amministrativa di 50 sterline per prenotazione e per modifica, oltre a eventuali costi e oneri sostenuti da noi e/o sostenuti o imposti da uno dei nostri fornitori per effettuare la modifica. Si deve essere consapevoli che questi costi potrebbero aumentare quanto più si avvicina la data di partenza delle modifiche e si deve contattare la compagnia il prima possibile. Nel caso in cui non fossimo in grado di aiutare il cliente e questi non volesse procedere con la prenotazione originaria, tale decisione verrà considerata come una cancellazione da parte del cliente. Potrà essere applicata una penale di cancellazione in conformità con la clausola 8.
Trasferimento della prenotazione:
Se il cliente o un membro del suo gruppo è impossibilitato a viaggiare, la persona o le persone in questione possono trasferire il loro posto a qualcun altro, alle seguenti condizioni:
Tale persona è stata presentata dal cliente e soddisfa tutte le condizioni applicabili alla vacanza;
ci viene comunicato almeno 7 giorni prima della partenza;
il cliente paga l'eventuale saldo in sospeso, un costo di modifica di 50 sterline per ogni persona sostituita, nonché eventuali commissioni, oneri o altri costi aggiuntivi derivanti dal trasferimento; e
La persona sostituita accetta le presenti condizioni di prenotazione e tutti gli altri termini del contratto stipulato tra noi.
Il cliente e la persona sostituita sono responsabili in solido del pagamento di tutte le somme. Se il cliente non è in grado di trovare un sostituto, si applicheranno le spese di cancellazione di cui alla clausola 8 per coprire i costi stimati. In caso contrario, non è previsto alcun rimborso per i passeggeri che non viaggiano o per i servizi non utilizzati.
Nota importante: alcuni servizi non possono essere modificati o trasferiti dopo la loro conferma e qualsiasi modifica potrebbe comportare un addebito di cancellazione fino al 100% di quella parte del servizio.
8. Cancellazione della prenotazione prima della partenza
Se il cliente o qualsiasi altro membro del suo gruppo decide di cancellare la prenotazione confermata, deve comunicarlo per iscritto. La comunicazione di cancellazione avrà effetto solo quando sarà ricevuta per iscritto presso i nostri uffici e sarà effettiva a partire dalla data di ricezione della stessa.
La cancellazione di uno o più membri di un gruppo può comportare un aumento del prezzo della vacanza per persona per coloro che sono ancora in viaggio e il cliente sarà tenuto a pagare tale aumento.
Poiché l'annullamento della prenotazione comporta dei costi, il cliente dovrà pagare le spese di cancellazione come segue:
Periodo di tempo prima della partenza in cui viene notificata la cancellazione - Addebito di cancellazione
98 giorni o più* |
Perdita della caparra |
97 - 56 giorni |
50% del costo della vacanza |
55 - 29 giorni |
75% del costo della vacanza |
28 giorni o meno |
100% del costo della vacanza |
*Si noti che i premi assicurativi e le spese di modifica non sono rimborsabili in nessun caso.
Nota importante: alcuni servizi non possono essere modificati dopo la loro conferma e qualsiasi modifica o cancellazione potrebbe comportare un addebito di cancellazione fino al 100% di quella parte del servizio, oltre all'addebito di cui sopra.
Se il motivo della cancellazione è coperto dai termini della polizza assicurativa, il cliente può richiedere il rimborso di tali spese.
Dedurremo le spese di annullamento da qualsiasi somma già versata dal cliente.
Cancellazione da parte del cliente a causa di circostanze inevitabili e straordinarie: il cliente ha il diritto di cancellare la vacanza confermata prima della partenza senza pagare una penale in caso di "circostanze inevitabili e straordinarie" che si verifichino nella destinazione della vacanza o nelle sue immediate vicinanze e che influiscano in modo significativo sullo svolgimento della vacanza o sulle modalità di trasporto verso la destinazione. In tali circostanze, provvederemo a rimborsare integralmente le somme versate, ma non saremo tenuti a corrispondere alcun risarcimento aggiuntivo. Si prega di notare che il diritto di cancellazione in queste circostanze si applicherà solo nel caso in cui il Foreign and Commonwealth Office sconsigli il viaggio verso la destinazione o le sue immediate vicinanze. Ai fini della presente clausola, per "circostanze inevitabili e straordinarie" si intendono guerre, atti di terrorismo, rischi significativi per la salute umana come l'insorgere di gravi malattie nella destinazione del viaggio o disastri naturali come inondazioni, terremoti o condizioni meteorologiche che rendono impossibile un viaggio sicuro verso la destinazione interessata.
9. In caso di modifiche o cancellazioni da parte nostra
Poiché pianifichiamo l'organizzazione della vacanza con molti mesi di anticipo, potremmo occasionalmente dover apportare modifiche o cancellare la prenotazione e ci riserviamo il diritto di farlo in qualsiasi momento.
Modifiche: se apportiamo una modifica non significativa alla vacanza, faremo il possibile per informare il cliente o il suo agente di viaggio non appena ragionevolmente possibile, se c'è tempo prima della partenza, ma non avremo alcuna responsabilità nei suoi confronti. Esempi di modifiche irrilevanti sono la modifica dei voli di andata/ritorno di meno di 12 ore, la modifica del tipo di aeromobile, il cambio di alloggio con un altro di livello uguale o superiore, il cambio di vettore. Si prega di notare che i vettori, come le compagnie aeree utilizzate nella brochure, possono essere soggetti a modifiche.
Occasionalmente potremmo dover apportare una modifica significativa ai servizi
confermati. Esempi di "modifiche significative" sono i seguenti, se effettuati prima della partenza:
a. Un cambio di zona di alloggio per l'intero periodo o per una parte significativa del periodo di soggiorno.
b. Un cambio di alloggio con uno standard o una classificazione inferiore per l'intera durata del soggiorno o per una parte significativa di esso.
c. Una modifica dell'orario di partenza o della durata complessiva del viaggio di oltre 12 ore.
d. Una modifica dell'aeroporto di partenza nel Regno Unito, ad eccezione di quelli compresi tra:
i. Gli aeroporti di Londra: Gatwick, Heathrow, Luton, Stansted, London City e Southend
ii. Gli aeroporti della costa meridionale: Southampton, Bournemouth ed Exeter
iii. Gli aeroporti del Sud-Ovest: Cardiff e Bristol
iv. Gli aeroporti delle Midlands: Birmingham, East Midlands e Doncaster Sheffield
v. Gli aeroporti del Nord: Liverpool, Manchester e Leeds Bradford
vi. Gli aeroporti del Nord Est: Newcastle e Teesside
vii. Gli aeroporti scozzesi: Edimburgo, Glasgow, Prestwick e Aberdeen
e. Una modifica significativa dell'itinerario, con l'esclusione di una o più destinazioni.
Indennizzo
Oltre al rimborso completo di tutte le somme versate dal cliente, la compagnia pagherà un indennizzo come indicato di seguito, nelle seguenti circostanze:
a. Se, in caso di modifiche significative, il cliente non accetta le disposizioni modificate e annulla la prenotazione;
b. Se la prenotazione viene cancellata e non sono disponibili soluzioni alternative.
L'indennizzo offerto non esclude la possibilità di richiedere un risarcimento maggiore se si ha diritto a farlo.
Periodo prima della partenza in cui il cliente viene informato - Importo che riceverà da noi
60 giorni o più |
€ 0,00 |
59 - 48 giorni |
€10,00 |
47 - 29 giorni |
€ 20,00 |
28 giorni o meno |
€ 30,00 |
*NOTA IMPORTANTE: La compagnia non pagherà l'indennizzo nelle seguenti circostanze:
a. Quando apportiamo un cambiamento irrilevante;
b. In caso di modifica significativa o di annullamento dell'accordo più di 60 giorni prima della partenza;
c. Quando la compagnia apporta una modifica significativa e il passeggero accetta le disposizioni modificate o accetta un'offerta di viaggio alternativa;
d. Nel caso in cui la Compagnia aerea sia costretta a cancellare l'organizzazione del viaggio a causa del mancato pagamento dell'intero importo nei tempi previsti;
e. Se la modifica o la cancellazione da parte nostra deriva da modifiche alla prenotazione confermata richieste dal cliente;
f. Nel caso in cui fossimo costretti a cancellare o modificare i servizi del cliente a causa di cause di forza maggiore (vedere la clausola 10). Se, dopo la partenza, non saremo in grado di fornire una parte significativa dei servizi prenotati, provvederemo, se possibile, a fornire servizi alternativi senza alcun costo aggiuntivo e, qualora tali servizi alternativi siano di livello inferiore, offriremo al cliente una riduzione di prezzo adeguata.
10. Forza maggiore
Salvo quanto espressamente indicato nelle presenti Condizioni di prenotazione, non saremo responsabili né risarciremo il cliente nel caso in cui i nostri obblighi contrattuali nei suoi confronti siano influenzati da cause di "forza maggiore". Ai fini delle presenti Condizioni di prenotazione, per “forza maggiore” si intende qualsiasi evento al di fuori del nostro controllo o di quello dei nostri fornitori, le cui conseguenze non avrebbero potuto essere evitate anche se fossero state adottate tutte le misure ragionevoli. A titolo esemplificativo si citano guerre e atti di terrorismo (e relative minacce), conflitti civili, rischi significativi per la salute umana come l'insorgere di gravi malattie nella destinazione del viaggio o disastri naturali come inondazioni, terremoti o condizioni meteorologiche che rendano impossibile un viaggio sicuro verso la destinazione del viaggio o la permanenza nella destinazione del viaggio, l'atto di un governo o di un'altra autorità nazionale o locale, comprese le autorità portuali o fluviali, controversie industriali, scioperi dei lavoratori, chiusura degli accessi, disastri naturali o nucleari, incendi, disastri chimici o biologici, problemi tecnici inevitabili con il trasporto e tutti gli eventi simili al di fuori del nostro controllo o di quello dei fornitori interessati.
11. Richieste speciali
Eventuali richieste speciali devono essere comunicate al momento della prenotazione, ad esempio per quanto riguarda l’alimentazione, la posizione della camera, una particolare struttura dell'albergo, ecc. Le richieste dovranno essere confermate per iscritto. Sebbene ci impegneremo al massimo per cercare di soddisfare le richieste speciali ragionevoli del cliente, non possiamo garantire che saranno soddisfatte. Il fatto che una richiesta speciale sia stata annotata sulla fattura di conferma o su qualsiasi altra documentazione o che sia stata trasmessa al fornitore non è una conferma che la richiesta sarà soddisfatta. Il mancato soddisfacimento di una richiesta speciale non costituirà una violazione del contratto da parte nostra, a meno che la richiesta non sia stata specificamente confermata da noi. Non accettiamo prenotazioni subordinate al soddisfacimento di richieste particolari.
12. Disabilità e problemi medici
Non siamo un'azienda specializzata in vacanze per persone con disabilità, ma faremo del nostro meglio per soddisfare qualsiasi esigenza speciale. Se il cliente o un membro del suo gruppo ha problemi di salute o disabilità che possono influire sulla prenotazione, è pregato di fornirci tutti i dettagli prima di effettuare la prenotazione, in modo da poter consigliare l'idoneità dell'organizzazione scelta. Potremmo richiedere al cliente di presentare un certificato medico che attesti la sua idoneità a partecipare. Agendo in modo ragionevole, se non siamo in grado di soddisfare adeguatamente le esigenze della/e persona/e interessata/e, non confermeremo la prenotazione o, se il cliente non ci ha fornito tutti i dettagli al momento della prenotazione, la cancelleremo e applicheremo le spese di cancellazione applicabili quando verremo a conoscenza di tali dettagli.
13. Reclami
Ci impegniamo al massimo per garantire che l'organizzazione della vacanza si svolga senza intoppi, ma se il cliente dovesse riscontrare un problema durante la vacanza, è pregato di informare immediatamente il fornitore pertinente (ad esempio l'albergatore) che si impegnerà a sistemare le cose. Le informazioni di contatto saranno riportate sui documenti di viaggio. Se il cliente non riesce a mettersi in contatto o se il suo reclamo non viene risolto a livello locale, è pregato di contattare servizioclienti@travelbyinspire.it o la nostra pagina di contatto. Il mancato contatto con il fornitore/Inspire per segnalare qualsiasi problema e/o dare a Inspire/fornitore l'opportunità di risolvere qualsiasi problema all'interno del resort ridurrà la nostra capacità di indagare su qualsiasi reclamo futuro.
Se si desidera presentare un ulteriore reclamo, è necessario inviare una comunicazione scritta formale del reclamo al nostro ufficio entro 28 giorni dalla fine del soggiorno, indicando i riferimenti della prenotazione e tutte le altre informazioni pertinenti. È necessario che la comunicazione sia concisa e puntuale. Questo ci aiuterà a identificare rapidamente le preoccupazioni del cliente e a velocizzare la nostra risposta. La mancata osservanza della procedura stabilita in questa clausola può influire sulla nostra capacità e su quella del fornitore applicabile di indagare sul reclamo e pregiudicare i diritti del cliente ai sensi del presente contratto.
Si prega di notare che offriamo un servizio di risoluzione alternativa delle controversie attraverso la nostra adesione all'ABTA. Per ulteriori dettagli consultare la clausola 24. È possibile accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online (ODR) della Commissione europea all'indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/. Questa piattaforma ODR è un mezzo per notificarci il reclamo; non determinerà il modo in cui il reclamo dovrà essere risolto.
14. Comportamento del cliente
Tutti i nostri clienti sono tenuti a comportarsi in modo ordinato e accettabile e a non disturbare il divertimento degli altri. Se, a nostro avviso o a giudizio del direttore dell'albergo o di qualsiasi altra persona dotata di autorità, il comportamento del cliente o di qualsiasi membro del suo gruppo causa o può causare disagio, pericolo o fastidio ad altri clienti o a terzi, o danni alla proprietà, o causare un ritardo o una deviazione del trasporto, ci riserviamo il diritto di interrompere immediatamente la prenotazione. In caso di tale risoluzione, la nostra responsabilità nei confronti del cliente e/o del suo gruppo cesserà e il cliente e/o il suo gruppo dovranno lasciare immediatamente l'alloggio o altre strutture. Non avremo ulteriori obblighi nei confronti del cliente e/o del suo gruppo. Non è previsto alcun rimborso per la perdita dell'alloggio o di qualsiasi altra sistemazione e non verranno pagate le spese o i costi sostenuti in seguito alla risoluzione del contratto. Il cliente e/o il suo gruppo potrebbero essere tenuti a pagare per perdite e/o danni causati dalle sue/loro azioni e la compagnia riterrà il cliente e ogni membro del suo gruppo responsabili congiuntamente e individualmente di qualsiasi danno o perdita da lui/essi causata. Il pagamento completo di tali danni o perdite deve essere effettuato direttamente al gestore dell'albergo o ad altro fornitore prima della partenza. In caso di mancato pagamento, il cliente sarà responsabile di eventuali richieste di risarcimento (comprese le spese legali) successivamente avanzate nei nostri confronti a causa delle sue azioni, nonché di tutti i costi da noi sostenuti per perseguire eventuali richieste di risarcimento nei suoi confronti.
Non possiamo essere ritenuti responsabili delle azioni o del comportamento di altri ospiti o individui che non hanno alcun legame con la prenotazione del cliente o con noi.
15. Le nostre responsabilità
1. Accetteremo la responsabilità per le disposizioni che accettiamo di fornire o organizzare per il cliente in qualità di "organizzatore" ai sensi del Package Travel and Linked Travel Arrangements Regulations 2018, come indicato di seguito e, pertanto, siamo responsabili della corretta fornitura di tutti i servizi di viaggio inclusi nel pacchetto, come indicato nella fattura di conferma. In base alle presenti Condizioni di prenotazione, se noi o i nostri fornitori eseguiamo o organizziamo tali servizi con negligenza e non poniamo rimedio o risolviamo il reclamo del cliente entro un periodo di tempo ragionevole, e ciò ha influito sul godimento del pacchetto turistico, il cliente può avere diritto a un'adeguata riduzione del prezzo o a un risarcimento o a entrambi. Il cliente è tenuto a informarci senza ritardi ingiustificati di qualsiasi mancata o errata esecuzione dei servizi di viaggio inclusi in questo pacchetto. L'entità di tali riduzioni di prezzo o risarcimenti sarà calcolata tenendo conto di tutti i fattori rilevanti, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la procedura di reclamo descritta nelle presenti Condizioni di prenotazione e la misura in cui la negligenza nostra o dei nostri dipendenti o fornitori ha influito sul godimento complessivo della vacanza del cliente.
Notare che è responsabilità del cliente dimostrare che noi o i nostri fornitori siamo stati negligenti se si desidera presentare un reclamo contro di noi.
2. La compagnia non sarà responsabile né risarcirà il cliente per qualsiasi infortunio, malattia, morte, perdita, danno, spesa, costo o altra richiesta di risarcimento di qualsiasi tipo se derivante da:
a. Atti e/o omissioni della persona coinvolta; o
b. Atti e/o omissioni di terzi estranei alla fornitura dei servizi contrattati, inevitabili e straordinari; oppure
c. Forza maggiore (come definita nella clausola 10).
3. La compagnia limita l'importo dell'indennizzo che potrebbe essere tenuta a versare al cliente nel caso in cui sia ritenuta responsabile di quanto segue ai sensi della presente clausola:
a. Perdita e/o danneggiamento del bagaglio o degli oggetti personali e del denaro: l'importo massimo che la compagnia sarà tenuta a pagare è pari alla franchigia della polizza assicurativa che si applica a questo tipo di perdita per persona, in quanto il passeggero è tenuto ad avere un'assicurazione adeguata per coprire eventuali perdite di questo tipo.
b.Sinistri che non rientrano nel punto (a) di cui sopra e che non comportano lesioni, malattie o morte: l'importo massimo che la compagnia dovrà pagare per questi sinistri è fino a tre volte il prezzo pagato da o per conto delle persone interessate in totale. Questo importo massimo sarà dovuto solo nel caso in cui tutto sia andato storto e il cliente o il suo gruppo non abbia ricevuto alcun beneficio dalla prenotazione.
c. Le richieste di risarcimento relative a viaggi internazionali per via aerea, marittima e ferroviaria o a soggiorni in albergo:
i. L'entità della nostra responsabilità sarà in ogni caso limitata come se fossimo vettori ai sensi delle Convenzioni appropriate, che includono la Convenzione di Varsavia/Montreal (viaggi internazionali in aereo); la Convenzione di Atene (per quanto riguarda i viaggi in mare); la Convenzione di Berna/Cotif (per quanto riguarda i viaggi in treno) e la Convenzione di Parigi (per quanto riguarda le sistemazioni alberghiere). È possibile richiedere copie di queste convenzioni presso i nostri uffici. È possibile contattarci in qualsiasi momento! Inoltre, il cliente accetta che le "Condizioni di trasporto" del vettore operativo o della società di trasporto si applichino al viaggio. Nell'organizzare il trasporto per il cliente, ci affidiamo ai termini e alle condizioni contenuti in queste convenzioni internazionali e a tali "Condizioni di trasporto". Il cliente riconosce che tutti i termini e le condizioni contenuti in tali "Condizioni di trasporto" fanno parte del suo contratto con la Compagnia e con l'azienda di trasporto e che tali "Condizioni di trasporto" si considerano incluse per riferimento nel presente contratto.
ii. In tutte le circostanze in cui un vettore è responsabile nei confronti del cliente in virtù del Regolamento sull'imbarco negato del 2004, qualsiasi responsabilità che possiamo avere nei confronti del cliente in base al nostro contratto, derivante dagli stessi fatti, è limitata ai rimedi previsti dal Regolamento come se (solo a questo scopo) fossimo un vettore.
iii. Quando si effettua un pagamento, la compagnia ha il diritto di detrarre le somme che il cliente ha ricevuto o ha diritto di ricevere dal fornitore di servizi di trasporto o dall'albergatore per il reclamo o la richiesta di risarcimento in questione.
4. Condizione per la nostra accettazione di responsabilità ai sensi della presente clausola è che il cliente notifichi qualsiasi reclamo a noi e ai nostri fornitori in modo rigorosamente conforme alla procedura di reclamo stabilita nelle presenti condizioni.
5. Nel caso in cui venga effettuato un pagamento, la persona o le persone che lo ricevono (e il loro genitore o tutore se minori di 18 anni) devono inoltre cedere a noi o ai nostri assicuratori qualsiasi diritto che possano avere di perseguire terzi e devono fornire a noi e ai nostri assicuratori tutta l'assistenza che possiamo ragionevolmente richiedere.
6. Si prega di notare che non possiamo accettare alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite o spese o altre somme di qualsiasi natura:
a. Che, sulla base delle informazioni forniteci dal cliente in merito alla sua prenotazione prima della sua accettazione, non avremmo potuto prevedere di subire se avessimo violato il nostro contratto con il cliente; o
b. Riguardano qualsiasi questione commerciale.
7. Non ci assumiamo alcuna responsabilità per servizi o strutture che non fanno parte del nostro accordo o che non sono pubblicizzati nella nostra brochure. Ad esempio, qualsiasi escursione prenotata durante il viaggio, o qualsiasi servizio o struttura che l'albergo o qualsiasi altro fornitore si impegna a fornire al cliente.
8. Nel caso in cui, a causa di "circostanze inevitabili e straordinarie", non sia possibile tornare al punto di partenza come previsto dalla data di ritorno concordata del pacchetto, forniremo al cliente la sistemazione necessaria (ove possibile, di standard comparabile) per un periodo non superiore a tre notti a persona. Si prega di notare che il limite di 3 notti non si applica alle persone a mobilità ridotta, alle donne incinte o ai minori non accompagnati, né alle persone che necessitano di assistenza medica specifica, a condizione che tali esigenze particolari ci siano state comunicate almeno 48 ore prima dell'inizio della vacanza. Ai fini della presente clausola, per "circostanze inevitabili e straordinarie" si intendono guerre, atti di terrorismo, rischi significativi per la salute umana come l'insorgere di gravi malattie nella destinazione del viaggio o disastri naturali come inondazioni, terremoti o condizioni meteorologiche che rendono impossibile il rientro in sicurezza al punto di partenza.
16. Escursioni
Le escursioni o altri tour che il cliente può scegliere di prenotare o pagare mentre è in vacanza non fanno parte degli accordi contrattuali stipulati con la nostra compagnia. Per qualsiasi escursione o altro tour prenotato il contratto sarà stipulato con l'operatore dell'escursione o del tour e non con noi. Non siamo responsabili della fornitura dell'escursione o del tour o di qualsiasi cosa accada durante la fornitura da parte dell'operatore.
17. Protezione contro l'insolvenza
Forniamo una garanzia finanziaria per i pacchetti con volo incluso grazie alla nostra Licenza di Organizzatore di Viaggi Aerei numero 11183 rilasciata dall'Autorità dell'Aviazione Civile, Aeroporto di Gatwick Sud, West Sussex, RH6 0YR, Regno Unito, telefono 0333 103 6350,
e-mail: claims@caa.co.uk.
Quando il cliente acquista un prodotto protetto ATOL da noi, riceve un Certificato ATOL. In esso sono elencati i prodotti protetti dal punto di vista finanziario, i luoghi in cui è possibile ottenere informazioni e chi contattare in caso di problemi. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web ATOL all'indirizzo
https://www.caa.co.uk/home/. Il prezzo dei nostri servizi con volo incluso include l'importo di 2,50 sterline a persona come parte del contributo di protezione ATOL (APC) che paghiamo alla CAA. Questo contributo è incluso nei nostri prezzi pubblicizzati. Non tutti i servizi di vacanza o di viaggio da noi offerti e venduti saranno protetti dal sistema ATOL. La protezione ATOL si estende principalmente ai clienti che prenotano e pagano nel Regno Unito.
Noi, o i fornitori indicati sul Certificato ATOL, forniremo al cliente i servizi elencati nel Certificato ATOL (o un'alternativa adeguata). In alcuni casi, se né noi né il fornitore siamo in grado di farlo per motivi di insolvenza, un titolare ATOL alternativo può fornire al cliente i servizi acquistati (senza costi aggiuntivi per il cliente). Il cliente si impegna ad accettare che in tali circostanze il titolare ATOL alternativo adempia a tali obblighi e si impegna a versare a tale titolare ATOL alternativo qualsiasi somma di denaro ancora da pagare ai sensi del contratto. Tuttavia, il cliente accetta anche che in alcuni casi non sarà possibile nominare un titolare ATOL alternativo, nel qual caso avrà il diritto di presentare una richiesta di risarcimento ai sensi dello Schema ATOL (o dell'emittente della sua carta di credito, se applicabile).
Se noi, o i fornitori identificati sul certificato ATOL, non siamo in grado di fornire i servizi elencati (o un'alternativa adeguata, attraverso un titolare ATOL alternativo o in altro modo) per motivi di insolvenza, gli amministratori fiduciari dell'Air Travel Trust possono effettuare un pagamento al cliente (o conferirgli un benefit) ai sensi del sistema ATOL. Il cliente accetta che in cambio di tale pagamento o benefit egli ceda in modo assoluto a tali fiduciari qualsiasi rivendicazione che abbia o possa avere derivante da o relativa alla mancata fornitura dei servizi, inclusa qualsiasi rivendicazione nei confronti della compagnia, dell'agente di viaggio (o dell'emittente della carta di credito, se applicabile). Il cliente accetta inoltre che tali reclami possano essere riassegnati a un altro organismo, qualora quest'ultimo abbia pagato somme da lui richieste ai sensi del sistema ATOL.
Forniamo una protezione finanziaria completa per i nostri pacchetti vacanza che non includono i voli, attraverso una garanzia detenuta da [ABTA Ltd, The Travel Association 30 Park Street Londra SE1 9EQ
https://www.abta.com/
Se il cliente prenota da noi un viaggio diverso da un pacchetto turistico, il suo denaro non sarà protetto da un punto di vista finanziario. Per ulteriori dettagli, si prega di chiedere alla nostra compagnia.
18. Requisiti per passaporti, visti e immigrazione e formalità sanitarie
È responsabilità del cliente controllare e soddisfare i requisiti di passaporto, visto, salute e immigrazione applicabili al suo itinerario. Noi possiamo solo fornire informazioni generali in merito. Il cliente deve verificare i requisiti per la propria situazione specifica con le Ambasciate e/o i Consolati competenti e con il proprio medico, a seconda dei casi. I requisiti cambiano e occorre verificare la situazione aggiornata in tempo utile prima della partenza.
La maggior parte dei Paesi richiede che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dopo la data di rientro. Se il passaporto ha raggiunto l'ultimo anno di validità, è necessario informarsi presso l'Ambasciata del Paese che si sta visitando.
Per i viaggi negli Stati Uniti si applicano condizioni speciali e tutti i passeggeri devono essere in possesso di passaporti individuali a lettura ottica. Per le vacanze in Europa è necessario ottenere un modulo EHIC (Tessera Europea Assicurazione malattia) compilato e rilasciato prima della partenza.
I titolari di passaporti non britannici, compresi i cittadini dell'Unione Europea, devono richiedere informazioni aggiornate sui requisiti per il passaporto e il visto all'Ambasciata, all'Alta Commissione o al Consolato del Paese di destinazione o del Paese (o dei Paesi) attraverso cui si viaggia.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui il viaggiatore non possa viaggiare o subisca qualsiasi altra perdita a causa del mancato rispetto dei requisiti di passaporto, visto, immigrazione o delle formalità sanitarie. Il cliente accetta di rimborsarci eventuali multe o altre perdite da noi subite a causa del mancato rispetto da parte sua dei requisiti di passaporto, visto, immigrazione o delle formalità sanitarie.
19. Condizioni dei fornitori
Molti dei servizi che compongono la vacanza del cliente sono forniti da fornitori indipendenti. Tali fornitori offrono questi servizi in conformità con i propri termini e condizioni che faranno parte del contratto stipulato dal cliente con la nostra compagnia. Alcuni di questi termini e condizioni possono limitare o escludere la responsabilità del fornitore nei confronti del cliente, di solito in conformità alle convenzioni internazionali applicabili. Copie delle parti pertinenti di tali termini e condizioni sono disponibili su richiesta presso la nostra compagnia o presso il fornitore interessato.
20. Assistenza tempestiva
Se, mentre è in vacanza, il cliente si trova in difficoltà per qualsiasi motivo, gli offriremo l'assistenza più tempestiva e adeguata alle circostanze. In particolare, forniremo informazioni adeguate sui servizi sanitari, sulle autorità locali e sull'assistenza consolare, nonché assistenza per le comunicazioni a distanza e per trovare soluzioni di viaggio alternative. Nel caso in cui il cliente necessiti di assistenza che non sia dovuta a un'inadempienza da parte nostra, dei nostri dipendenti o subappaltatori, non saremo responsabili dei costi di un'organizzazione di viaggio alternativa o di altra assistenza di cui il cliente necessita. Tuttavia, qualsiasi fornitore, compagnia aerea o altro fornitore di servizi di trasporto può pagare o fornire un ristoro e/o una sistemazione adeguata e il passeggero dovrà presentare una richiesta direttamente a loro. Fatti salvi gli altri termini delle presenti Condizioni di prenotazione, non saremo responsabili di eventuali costi, commissioni o oneri sostenuti dal cliente nelle circostanze sopra descritte, qualora non abbia ottenuto la nostra preventiva autorizzazione prima di organizzare il proprio viaggio. Inoltre, ci riserviamo il diritto di addebitare un costo per la nostra assistenza nel caso in cui la difficoltà sia causata intenzionalmente dal cliente o da un membro del suo gruppo, o comunque per negligenza del cliente o del suo gruppo.
21. Ritardi, perdita di mezzi di trasporto e altre informazioni di viaggio
Se il cliente o un membro del suo gruppo perde il volo o un altro mezzo di trasporto, se il volo viene cancellato o subisce un ritardo di oltre 3 ore per qualsiasi motivo, deve contattare immediatamente noi e la compagnia aerea o altro fornitore di trasporto interessato.
In base alla legislazione dell'UE, in alcune circostanze, il cliente ha diritto al rimborso e/o al risarcimento da parte della compagnia aerea in caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo del volo. I dettagli completi di questi diritti saranno pubblicizzati negli aeroporti dell'UE e saranno disponibili anche presso le compagnie aeree. Se la compagnia aerea non rispetta queste regole, è necessario presentare un reclamo all'Autorità per l'aviazione civile all'indirizzo
https://www.caa.co.uk/passengers/. Il rimborso in questi casi è responsabilità della compagnia aerea e non dà automaticamente diritto al rimborso del prezzo della vacanza da parte nostra. Se, per qualsiasi motivo, il passeggero non reclama contro la compagnia aerea e presenta una richiesta di risarcimento a noi, al momento del pagamento di un eventuale risarcimento, deve effettuare una cessione completa a noi dei diritti che ha nei confronti della compagnia aerea in relazione al reclamo che ha dato origine al pagamento del risarcimento. Un ritardo o una cancellazione del volo non autorizza automaticamente il cliente a cancellare altri accordi, anche se questi sono stati presi in concomitanza con il volo.
Non ci assumiamo alcuna responsabilità per eventuali ritardi dovuti a uno dei motivi indicati nella clausola 10 delle presenti Condizioni di prenotazione (che include il comportamento di uno o più passeggeri di un volo che, ad esempio, non effettuano il check-in o non si imbarcano in orario).
I vettori, gli orari dei voli e i tipi di aeromobili indicati in questo opuscolo o sul nostro sito web e riportati sulla fattura di conferma sono solo a titolo indicativo e sono soggetti a modifiche e conferme. Non appena ne verremo a conoscenza, comunicheremo al cliente l'identità del/i vettore/i effettivo/i. Gli orari dei voli più recenti sono riportati sui biglietti che verranno spediti al cliente circa due settimane prima della partenza. È necessario controllare attentamente i biglietti subito dopo averli ricevuti per assicurarsi che gli orari dei voli siano corretti. Se gli orari dei voli cambiano dopo la spedizione dei biglietti, provvederemo a contattare il cliente il prima possibile per informarlo.
Questo opuscolo è sotto la nostra responsabilità, in quanto tour operator. Non è stato emesso per conto di, e non impegna le compagnie aeree qui menzionate o qualsiasi compagnia aerea i cui servizi sono utilizzati nel corso dell'organizzazione del viaggio.
22. Informazioni anticipate sui passeggeri
Alcuni governi stanno introducendo nuovi obblighi per i vettori aerei, che dovranno fornire alle autorità i dati personali di tutti i viaggiatori a bordo dei loro aerei prima che questi lascino il Regno Unito. I dati saranno raccolti in aeroporto al momento del check-in o, in alcune circostanze, al momento della prenotazione o successivamente. Di conseguenza, si consiglia di prevedere un tempo supplementare per effettuare il check-in del volo. Quando raccogliamo questi dati, li trattiamo in conformità con la nostra Informativa sulla privacy.
23. Indicazioni del Ministero degli Esteri
È responsabilità del cliente informarsi sulle indicazioni del Ministero degli Esteri in merito alla sicurezza dei Paesi e delle aree in cui viaggerà e decidere di conseguenza. Le indicazioni del Ministero degli Esteri di evitare o lasciare un determinato Paese possono costituire cause di forza maggiore. (Si veda la clausola 10).
24. ABTA
Siamo membri dell'ABTA (Associazione britannica degli agenti di viaggio), numero di iscrizione L4341.
Siamo obbligati a mantenere un elevato standard di servizio nei confronti dei clienti in base al Codice di Condotta dell'ABTA. Possiamo anche offrire al cliente il sistema ABTA per la risoluzione delle controversie, approvato dal Chartered Trading Standards Institute. Se non riusciamo a risolvere il reclamo del cliente, è possibile consultare il sito
www.abta.com per utilizzare la semplice procedura ABTA. Ulteriori informazioni sul Codice e sull'assistenza ABTA per la risoluzione delle controversie sono disponibili sul sito
www.abta.com.