Domande frequenti
Sì, sei protetto. Le nostre licenze IATA, ATOL e ABTA indicano che sei protetto dal momento in cui acquisti la tua vacanza fino al momento del rientro, anche se hai comunque bisogno di una assicurazione per la vacanza. I tuoi soldi sono protetti al 100% quando prenoti con noi, quindi puoi rilassarti e goderti l’attesa della tua vacanza.
I bagagli consentiti dipendono dal vettore e dal tipo di biglietto. È una tua responsabilità assicurare che il tuo bagaglio sia entro il peso consentito prima di partire. Fai riferimento al sito web di quel particolare fornitore di viaggio/vettore prima della partenza.
Un’adeguata assicurazione di viaggio è una condizione del tuo contratto con noi con il fornitore in questione, come applicabile. Devi sottoscrivere una polizza assicurativa per coprire te stesso e il tuo gruppo da costo della cancellazione da parte tua; costo dell'assistenza (incluso il rimpatrio) nel caso di incidente o malattia; perdita di bagaglio e soldi; e altre spese. Se non riesci a viaggiare con una adeguata copertura assicurativa, non saremo responsabili per eventuali perdite rispetto a cui la copertura assicurativa sarebbe stata altrimenti disponibile.
Possiamo fornire informazioni generali sui requisiti per passaporto e visto per il tuo viaggio, ma questa è solo una guida e resta una tua responsabilità controllare i requisiti prima di partire. I requisiti specifici per passaporto e visto e altri requisiti in materia di immigrazione sono una tua responsabilità e devi confermarli con le Ambasciate e/o i Consolati pertinenti. Né noi né il fornitore accettiamo alcuna responsabilità se non puoi partire perché non hai soddisfatto i requisiti in termini di passaporto, visto o immigrazione. La maggior parte dei Paesi adesso richiede che il passaporto sia valido per almeno 6 mesi dopo la data di rientro.
Assicurati di controllare che il tuo passaporto sia valido per le date del viaggio - si applicano nuove norme adesso che il Regno Unito non è più un membro della UE. Visita i consigli di viaggio FCDO per assicurarti di conoscere le norme per i passaporti del Paese che progetti di visitare. Una guida dettagliata sull’applicazione delle norme è disponibile qui: www.abta.com/passports. Non abbiamo la formazione medica necessaria a dare istruzioni in merito alle formalità sanitarie richieste per il viaggio. Ti preghiamo di controllare con il tuo medico per eventuali circostanze specifiche.
Se hai richieste speciali (ad esempio requisiti alimentari, culle o posizione della camera), comunicacelo al momento della prenotazione. Trasferiremo tali richieste al fornitore pertinente ma non garantiamo che saranno soddisfatte e non avremo responsabilità nei tuoi confronti se non lo saranno. Si tratta solo di una richiesta.
Assicurati di fornirci le età corrette dei bambini e dei neonati che viaggiano. L’età fornita al momento della prenotazione deve essere l'età dei bambini e dei neonati al momento del viaggio di ritorno. I neonati devono avere più di due settimane perché possano volare e meno di due anni al momento del ritorno per poter essere classificati come neonati. A seconda della compagnia aerea scelta e/o della tua richiesta, ai neonati potrebbe non essere assegnato un posto a sedere dedicato né l’autorizzazione al bagaglio.
Tutte le date e tutti gli orari di partenza e di arrivo sono dati secondo gli orari locali, a meno che non dichiarato diversamente.
I biglietti di solito sono inviati 14 giorni prima della data di partenza. I biglietti elettronici, offerti dalla maggior parte delle compagnie aeree, ti consentono di viaggiare senza un biglietto cartaceo. Il biglietto è salvato in modo protetto nel sistema di prenotazione della compagnia aerea. Quando acquisti gli e-ticket su questo sito web, riceverai una conferma dell’acquisto via e-mail. L’e-mail include le informazioni sull’itinerario e i numeri di conferma. Non riceverai una conferma cartacea, una ricevuta né i biglietti cartacei. Quando effettui il check-in per il tuo volo, dai all'agente del check-in il numero di prenotazione o la copia stampata dell’itinerario assieme a un documento di identificazione con foto emesso dal governo. Per le compagnie aeree ticketless dovrai fornire il riferimento della prenotazione al momento del check-in. Assicurati che sia tu che i passeggeri per i quali hai effettuato la prenotazione abbiate tutta la documentazione e le informazioni richieste al momento del check-in.
Devi informarci di qualsiasi eventuale richiesta di cancellazione appena possibile. Se cancelli o modifichi la tua prenotazione, il fornitore potrebbe addebitare un costo di cancellazione o modifica come mostrato nei termini e condizioni del fornitore (che potrebbe essere il 100% del costo dell’organizzazione del viaggio) e questo varia a seconda del fornitore. Inoltre devi anche pagare un costo amministrativo per persona come indicato nei termini e condizioni della prenotazione. Quando un rimborso è consentito ai termini dei termini e condizioni applicabili, eventuali rimborsi dovuti saranno calcolati e rimborsati in modo proporzionale nella forma originale del pagamento usato, con lo stesso rapporto del pagamento originale emesso nei nostri confronti.
Se desideri modificare qualsiasi parte della prenotazione dopo l’emissione della nostra fattura di conferma, devi informarci appena possibile. Questo deve essere fatto dal primo nome della prenotazione. Faremo del nostro meglio per dare assistenza, ma non possiamo garantire che saremo in grado di soddisfare la modifica richiesta e che potremo apportare eventuali modifiche alla prenotazione 7 giorni prima del viaggio. Se possiamo soddisfare una richiesta, tutte le modifiche saranno soggette al pagamento di un costo amministrativo per persona per modifica come indicato nei termini e condizioni della prenotazione nonché qualsiasi modifica al costo o costo extra sostenuti oltre a eventuali costi sostenuti da noi e tutti i costi o le spese sostenuti o imposti da qualsiasi dei nostri fornitori. Devi sapere che questi costi possono essere maggiori quanto più la data di partenza è vicina al momento delle modifiche e devi contattarci appena possibile. Se non siamo in grado di aiutare e non desideri procedere con la prenotazione originale, tratteremo questa cosa come una cancellazione. Potrebbe dover essere pagato un costo di cancellazione. Se non hai la possibilità di partire, potrebbe essere possibile trasferire la tua prenotazione a un’altra persona idonea sempre che venga data comunicazione scritta. Sarà addebitato un costo amministrativo, i dettagli sono disponibili a richiesta. Nota: per determinate disposizioni di viaggio potrebbe non essere possibile apportare modifiche dopo la conferma ed eventuali alterazioni potrebbero comportare un costo di cancellazione fino al 100% di quella parte dell'organizzazione.
La responsabilità dei bagagli mentre sono gestiti dai vettori aerei o marittimi generalmente è governata dalle convenzioni internazionali. Per le denunce relative a bagagli danneggiati o smarriti, devi rispettare le norme indicate sul retro del biglietto o nelle condizioni del vettore, secondo quanto previsto dalla compagnia aerea pertinente. Non è possibile richiedere il rimborso per i costi relativi a bagagli smarriti attraverso noi o il fornitore della carta.
Il tempo consentito per il check-in varia tra i vari fornitori quindi raccomandiamo di considerare un tempo di check-in minimo di tre ore e mezza per i voli di lunga durata e tre ore per i voli più brevi.
Assicurati di portare con te il voucher o la conferma per l'alloggio, che ti saranno inviati via e-mail. Senza questa documentazione potresti non essere in grado di accedere all’alloggio. Invieremo via e-mail i voucher per alloggio e albergo se applicabile dopo che avremo completato la documentazione e ricevuto tutta la documentazione dal fornitore pertinente.
Il trasferimento dall’aeroporto all’alloggio non è incluso a meno che non sia stato prenotato in precedenza e pagato come trasferimento al momento della prenotazione. Se hai prenotato i tuoi voli in modo indipendente, è una tua responsabilità comunicarci il tuo itinerario ed eventuali modifiche all’orario previsto per arrivo/partenza. Ti preghiamo di notare che tutte le imposte e le spese locali saranno pagabili al fornitore dell’alloggio nel resort al momento del check-out.
Posso usare un’altra Travel Card Inspire per saldare la mia vacanza? Puoi usare più Travel Card Inspire come pagamento della tua prenotazione.
Come effettuo il mio saldo? Puoi saldare il tuo conto online usando la sezione ‘Gestisci prenotazione’ del nostro sito web https://www.travelbyinspire.co.uk/welcomeback.php. La data di scadenza del saldo per la tua vacanza è mostrata sulla conferma ricevuta al momento della prenotazione. In caso di problemi nel saldare la vacanza, devi contattarci, così potremo discutere di eventuali proroghe. Se non effettui il saldo in tempo, potremmo annullare la prenotazione e il deposito non è rimborsabile.
Posso modificare la mia prenotazione? Questo dipende dal fornitore con cui è prenotata la vacanza e dai termini e condizioni di quel fornitore. Ti preghiamo di contattarci se desideri modificare la prenotazione e possiamo controllare con il fornitore se una modifica è possibile. Nota che qualsiasi modifica volontaria comporta dei costi oltre alle eventuali differenze sul costo della vacanza. Non possiamo apportare alcuna modifica alla tua prenotazione 7 giorni prima della data di partenza.
Voglio modificare la mia vacanza, perché possono volerci fino a 72 ore? Molti fornitori non consentono di apportare modifiche dai loro siti web e dobbiamo chiamare il fornitore per mettere in atto eventuali modifiche. Nei momenti di grande lavoro, possono volerci fino a 72 ore perché il fornitore ci richiami con la conferma della disponibilità e dei costi della modifica.
Il bagaglio è incluso nella mia prenotazione? Al momento della prenotazione ti viene comunicato se il bagaglio è incluso nel volo. Il bagaglio consentito (se incluso nella prenotazione) viene anche mostrato sulla conferma Inspire e sul sito web della compagnia aerea.
Quando riceverò i miei documenti di viaggio? I tuoi documenti di viaggio saranno inviati via e-mail due settimane prima del viaggio. Alcune compagnie aeree richiedono il check-in online obbligatorio e il mancato check-in online consente a tali compagnie di addebitare un costo per il check-in all’aeroporto. Assicurati di seguire le istruzioni inviate via e-mail al momento della prenotazione, che includono una guida passo passo al check-in.
Qual è il mio terminal di partenza all’aeroporto? Controlla il sito web dell’aeroporto da cui parti per l’aggiornamento dei terminal con le partenze. Nota anche che a causa dei programmi di volo ridotti, alcuni aeroporti hanno deciso di chiudere determinati terminal e il tuo volo potrebbe non essere disponibile dal solito terminal.
Come presento un reclamo? In caso di reclamo per la tua vacanza, devi contattare immediatamente la reception dell’albergo/l’assistente turistico perché il problema possa essere risolto il più velocemente possibile. Se discuti il problema con la reception dell’albergo/l’assistente turistico durante il soggiorno, di solito viene risolto subito.
Se il problema resta irrisolto, devi chiamare il numero del resort per le emergenze disponibile 24 ore se è disponibile sul voucher dell’alloggio. Se la richiesta resta irrisolta, contattaci.