Isole Canarie

Le principali destinazioni turistiche delle Canarie sono Lanzarote, Tenerife, Fuerteventura e Gran Canaria. Queste isole si trovano al largo delle coste dell'Africa nord-occidentale, ma sono una comunità autonoma della Spagna e quindi gran parte della cultura è influenzata dalle tradizioni spagnole. Sono note per essere perfette per una rilassante vacanza al mare, ma c'è molto di più! Grazie alla varietà dei paesaggi vulcanici, forestali e desertici, i panorami sono spesso spettacolari e mozzafiato, con un'ampia offerta di escursioni come il trekking, l'alpinismo, le immersioni subacquee e una serie di sport acquatici. Inoltre, quattro dei parchi nazionali spagnoli si trovano all'interno delle isole, quindi è incredibilmente facile vedere da vicino alcune bellezze naturali, se questo è l’obiettivo del viaggio. 

Puerto de Mogan, Gran Canaria

Clima:
 
Le Isole Canarie sono una destinazione popolare per i turisti del Regno Unito durante tutto l'anno, grazie alle temperature calde dei mesi invernali, quindi non esiste una vera e propria bassa stagione. Per questo motivo i prezzi sono solitamente più alti nei mesi di gennaio e febbraio. Luglio e agosto sono ancora i mesi più caldi dell'anno, con temperature che raggiungono i 40°C, e questo è il periodo di maggiore affluenza, mentre l'autunno è il periodo più tranquillo dell'anno. Le zone ad alta quota, in particolare a Tenerife e Gran Canaria, sono un po' più fresche e possono essere nebbiose in alcuni periodi dell'anno.
 
Media stagione: aprile-giugno e settembre-novembre
Alta stagione: luglio-agosto e dicembre-marzo

Mt Teide

Cibo:
 
La cucina delle Canarie è un meraviglioso mix di cucina spagnola, africana e mediterranea, dovuto alla vicinanza, all'immigrazione e ai viaggiatori che vi si fermano. I pasti tradizionali sono di solito piuttosto leggeri a causa del clima caldo e consistono in molti prodotti freschi e pesce, con un po' di carne. Tuttavia, grazie all'alto tasso di turismo, la cucina è sempre molto varia e si può trovare facilmente qualcosa di adatto ai propri gusti.
 
Papas Arrugadas e Mojo
 
Il mojo è una salsa popolare nelle Isole Canarie, pronunciata come mo-ho.Si prepara con olio, aglio, aceto, sale, pepe rosso, timo, origano e coriandolo. Il Rojo è la versione rossa, solitamente servita con la carne, mentre il Verde è verde e viene spesso servito con il pesce. Esiste anche una versione piccante chiamata Mojo Picon. Questa salsa viene spesso servita con le Papas Arrugadas, che significa patate rugose, ed è un piatto base da provare!
 
Banane di La Gomera
 
Queste banane, coltivate sulla piccola isola di La Gomera, nelle Canarie, sono una delizia rara. Il loro sapore unico e aromatico è da assaggiare assolutamente durante la visita.
 
Ropa Vieja
 
Si traduce con "vestiti vecchi", ma non lasciatevi scoraggiare .Si tratta in realtà di un piatto nazionale di Cuba e popolare tra le isole dei Caraibi, ma originario delle Canarie. Un tempo era composto da avanzi, ma è stato perfezionato e oggi è una combinazione sensazionale di carne di manzo, pollo, patate, ceci e verdure.
 
Majorero 
 
È un delizioso formaggio di latte di capra, lattiginoso e dal sapore di nocciola, originario dell'isola di Fuerteventura. Viene spesso servito fritto nelle Isole Canarie e nella Spagna continentale con una salsa di pere come contorno. 

Gran Tarajal, Fuerteventura

Espressioni:
 
Buenos días / Buenas tardes / Buenas noches
 
(Boo-en-os dee-as / Boo-en-os tar-dehs / Boo-en-os no-chehs)
 
Buongiorno / Buon pomeriggio / Buona sera
 
Cuánto cuesta?
 
(koo-an-toh kwhehs-ta)
 
Quanto costa?
 
Yo no comprendo
 
(yoh no kom-pren-doh)
 
Non capisco

Cactus Garden in Guatiza village, Lanzarote

Fatti interessanti:
 
1. El Teide, una montagna di 3718 metri che sovrasta l'isola di Tenerife, è il punto più alto della Spagna. Inoltre, possiede una delle più grandi collezioni di telescopi astronomici del pianeta e il più grande telescopio vero e proprio.
 
2. Se visitate Lanzarote, fermatevi al ristorante El Diablo nel Parco Nazionale di Timanfaya e potrete assaggiare il cibo cucinato su un vulcano! Sebbene l'ultima eruzione sia avvenuta nel 1824, sono ancora in grado di utilizzare il calore proveniente da appena sotto la superficie come griglia. Organizzano anche dimostrazioni per i visitatori.
 
3. Le splendide acque delle Isole Canarie ospitano le rarissime tartarughe Loggerhead. È possibile fare immersioni dalle isole per scorgerle una volta nella vita!

Loggerhead Turtle