Francia

La Francia, uno dei Paesi più lussuosi dell'Europa occidentale - patria di vini squisiti e di un'architettura iconica. Con un numero di alberghi superiore a quello di qualsiasi altro Paese europeo, questa terra ricca di cultura non può mancare nella lista dei desideri di ogni viaggiatore.

Clima:
 
La Francia è un paesaggio così vasto, dalle spiagge del Mediterraneo alle catene montuose delle Alpi, che il clima varia nel Paese spostandosi da un luogo all'altro. In generale, le estati francesi sono calde ma non fastidiose, con una media di 25°C e fino a 30°C in regioni come Marsiglia e Ajaccio. Gli inverni, proprio come le estati francesi, sono abbastanza tranquilli, niente di eccessivo, ma variano da 0 a 7° C. Le regioni occidentali hanno anche un clima più piovoso rispetto al resto del Paese!
 
 
Attrazioni/Attività:
 
Parigi è la meta per eccellenza dei turisti e ospita l'incredibile torre Eiffel, che con i suoi 324 metri domina tutta la città.  Si può anche visitare lo sfarzoso museo del Louvre, dove i visitatori possono ammirare l'unica e sola Monna Lisa, oltre a molti altri capolavori, tra cui le Nozze di Cana di Paola Veronese.
Se si è amanti del sole, si può fuggire sulle lussureggianti spiagge della Costa Azzurra e prendere il sole sul Mediterraneo: non si direbbe che questa località tropicale si trovi dalla stessa parte del mondo di Parigi, per non parlare dello stesso Paese! Saint-Tropez e Antibes offrono incantevoli villaggi di pescatori. La città di Nizza offre splendide viste sul mare e fantastiche opere d'arte, mentre la città di Cannes è nota per il suo festival cinematografico di celebrità e per i suoi alberghi iconici.
Monaco è un paese a sé stante (quasi il più piccolo al mondo, con i suoi 2 chilometri quadrati!) nella Costa Azzurra ed è pieno di fascino, dai lussuosi alberghi e casinò al famoso Gran Premio!
 
 
Cibo:
 
La cucina francese ha davvero dei piatti speciali, quindi tralasciamo le tipiche cosce di rana, le lumache e la ratatouille e passiamo direttamente ai cordon bleu!
Tarte Tatin - Un piatto interessante con origini inaspettate: Nel tentativo di preparare una torta di mele tradizionale, Stéphanie Tatin fece cuocere troppo le mele. Per salvare il piatto, ci mise sopra della pasta frolla, la fece cuocere in forno e la servì capovolta. Questo divenne il piatto forte dell'Hôtel Tatin e si diffuse rapidamente in tutto il Paese!
Confit de canard - anatra francese marinata a fuoco lento con sale, aglio e timo e poi cotta a fuoco lento nel suo stesso grasso per un massimo di 36 ore, dando all'anatra una succulenta consistenza fritta. Questo piatto viene servito con patate arrosto e aglio. Si trova in tutta la Francia, ma è una specialità della regione della Guascogna.
Salade niçoise - Insalata tipica francese composta da lattuga, uova sode, pomodori, tonno, fagiolini, olive e acciughe. È una specialità della regione della Provenza che si presenta in molte varianti sia come piatto principale che come contorno.
 
 
Lingua:
Ecco alcune frasi da usare durante la visita:
Bonjour – “Ciao”
Oui/Non – “Sì/No”
S’il vous plait – “Per favore”
Comment t'appelles-tu? – “Come ti chiami?”
Merci – “Grazie”
Comment dit-on (Word) en français? – “Come si dice (parola) in francese?”
 
 
Fatti interessanti:
 
La Francia è stata il primo Paese a vietare ai supermercati di buttare via inutilmente il cibo; la legge introdotta nel 2017 prevedeva che il cibo "sprecato" dovesse essere donato a banche alimentari o enti di beneficenza.
La Francia ha quasi 1200 varianti di formaggio, di cui 1 miliardo di tonnellate viene prodotto ogni anno!
I francesi a volte si riferiscono al loro Paese come l'hexagone (l'esagono) per la sua buffa forma a sei lati.