Grecia

La Grecia è uno splendido paesaggio pieno di cieli azzurri, antiche rovine baciate dal sole, coste infinite, cultura vivace e cucina da leccarsi i baffi.
 
Molte persone associano il Paese a un'altra destinazione di sole, sabbia e mare, ma c'è molto di più da esplorare! La profondità della Grecia supera gli arcipelaghi assolati e gli oltre 9.000 chilometri di costa, con una moltitudine di attrazioni stimolanti nell'entroterra. Magnifiche montagne e vette si mescolano a prati lussureggianti, fiumi e gole per sentieri escursionistici, e flora e fauna uniche si trovano in lungo e in largo.

Clima:
 
Bisogna scegliere il periodo dell'anno giusto per viaggiare in Grecia: se si cerca il massimo del sole in alta stagione, bisogna prepararsi a una maggiore affluenza di pubblico e ad attrazioni molto frequentate.
 
In mezza stagione le temperature sono più basse e i voli interni e i traghetti per le isole possono avere orari ridotti.
 
In bassa stagione molti alberghi, attrazioni e ristoranti chiudono, soprattutto sulle isole, mentre ad Atene e Creta può addirittura nevicare. In compenso, le tariffe degli alloggi possono essere significativamente più basse, fino a metà prezzo!
 
Bassa stagione: novembre-marzo
 
Mezza stagione: aprile, settembre-ottobre
 
Alta stagione: Pasqua, maggio-agosto

 

Cibo:
 
Per trarre il massimo dal viaggio in Grecia è necessario immergersi in una cultura ricca e vivace, e quale modo migliore per iniziare se non assaggiando i cibi unici che la Grecia ha da offrire La cucina greca tradizionale è una cucina mediterranea ricca di sapori diversi:
 
Insalata greca - L'insalata greca tradizionale (nota anche come Horiatiki) comprende alcuni dei migliori prodotti della Grecia, come le olive Kalamata e il formaggio Feta. Leggera, fresca e difficile da resisterle!
 
Gyros –Un panino di pita da portare a mano come non l'avete mai mangiato prima! I gyros possono essere farciti con un vasto assortimento di carni e verdure deliziose della Grecia. Si possono trovare in tutta la Grecia in diverse varianti, perciò bisogna andare alla ricerca del proprio mix locale preferito!
 
Souvlaki – Kebab di agnello, marinato con abbondanza di erbe e spezie e poi grigliato alla perfezione. Spesso viene servito insieme ad altri classici greci come la pita o l'insalata greca.
 
Tzatziki – una salsa universale della cucina greca. Si prepara con una combinazione di yogurt greco, aglio, limone e aneto, poi si irrora con olio d'oliva e si condisce con olive. Viene spesso consumata come salsa per le feste insieme a insalate o kebab.

Espressioni:
 
Imparare la lingua e la cultura di un Paese non è mai una cattiva idea, quindi ecco alcune definizioni che possono essere messe in pratica per il viaggio:
 
Buongiorno: Καλημέρα (kah-lee-MER-ah)
 
Buon pomeriggio/sera: Καλησπέρα (kah-lee-SPER-ah)
 
Buonanotte: Καληνύχτα (kah-lee-NEEKH-tah)
 
Grazie: Ευχαριστώ (eff-kha-ri-STOE)
 
Per favore / Prego: Παρακαλώ (para-kah-LOE)
 
Sì: Ναί (neh)
 
No: όχι (OH-hee)
 
 
 
Ecco alcune frasi più lunghe che potrebbero essere utili:
 
Parli inglese? Μιλάτε αγγλικά (Mee-LAH-teh ag-li-KAH)?
 
Dov’è il bagno?: Πού είναι η τουαλέτα (Poh-EE-nay ee tua-LEH-tah)?
 
Quanto costa?: Πόσο κάνει αυτό (POH-soh KAH-nee af-TOH)?
 
Amo la Grecia!: Αγαπώ την Ελλάδα (Ah-gah-POH teen Eh-LAH-tha)

Attrazioni:
 
La Grecia è piena di destinazioni imperdibili da aggiungere alla lista di viaggio, ecco alcune delle nostre scelte migliori: Atene - molte strutture antiche sono ancora in piedi nella capitale; l'Acropoli e il Partenone sono solo due di queste imperdibili reliquie patrimonio dell'UNESCO.
Monte Olimpo - sentitevi onnipotenti facendo un'escursione nella casa degli antichi dei!
Giro delle isole - dalle feste di Mykonos ai tramonti mozzafiato di Santorini, il giro delle isole greche è qualcosa che ogni viaggiatore dovrebbe sperimentare almeno una volta.
Monasteri di Metéora - uno dei paesaggi più straordinari del mondo, che combina una squisita architettura con immense formazioni rocciose.
Delfi - Un luogo mistico dove mitologia e storia si scontrano, l'antico santuario è l'oracolo più importante della Grecia.

Fatti interessanti:
 
Il 98% della popolazione totale della Grecia è di etnia greca. Le altre minoranze sono costituite da albanesi, armeni, bulgari e macedoni.
 
Oltre il 40% della popolazione totale della Grecia risiede nella capitale Atene.
 
Non esistono case di riposo in Grecia, poiché gli anziani vivono solitamente con i loro figli.
 
In Grecia ci sono più di 250 giorni di sole all'anno, con una media di 3.000 ore totali, il doppio rispetto al Regno Unito!